Per i nostri programmi gratuiti, assistenza e supporto sono affidati fondamentalmente alla community e a dei volentorosi il cui tempo è prezioso:prima di sottoporci le vostre mail, vi invitiamo pertanto, per quanto possibile, ad utilizzare gli strumenti messsi a disposizione da sito e community.
Di seguito trovate un elenco di passi e attività, più o meno in ordine, che sarebbe bene seguire o di cui è bene conoscere esistenza e funzionamento, prima di scrivere una mail all'assistenza OndaNera.

Confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione!


Sul sito potete trovare anche alcune guide video in grado di illustrare alcune delle funzuioni dei nostri programmi. Ogni guida si concentra su specifiche funzioni, alcune delle quali oggetto di frequenti domande. Provate a dedicargli qualche minuto...
Per alcuni dei nostri programmi. è disponibile una sezione F.A.Q, aggiornata di volta in volta con i quesiti più frequenti fra gli utilizzatori del programma. In caso di dubbi o problemi, è sempre consigliabile provare a verificare se lo stesso quesito non sia già stato posto e risolto.
Sul nostro forum sono disponibili sezione interamente dedicate ai nostri programmi.

Il forum può risultare una utilissima fonte di informazioni per tutti gli utenti del programma. Se non siete registrati, potete consultare tranquillamente ogni discussione: se avete un problema, molto probabilmente sul forum se ne è già discusso.

Se non trovate risposta ai vostri dubbi, potete sempre registrarvi (la registrazione al forum è gratuita) per postare la vostra richiesta: ricordatevi solo di aver verificato che una discussione simile non sia già presente, utilizzando la funzione di ricerca. Un forum ordinato e privo di post più o meno duplicati è più utile e fruibile.

Se siete utenti esperti di MicroFatture, potete sempre dare il vostro contributo aiutando gli utenti alle prime armi, sia nell'uso del programma che nell'uso del forum stesso.

Infine, ricordo a tutti che per default il forum visualizza i topic attivi nell'ultimo mese, ma in realtà le discussioni presenti sono molte di più: potete variare il periodo di visualizzazione utilizzando la combobox "Mostra Topic" in fondo all'elenco delle discussioni.

I nostri programmi vengono aggiornati con termpi e modi assai diversi tra loro. Ogni aggiornamento introduce sempre più funzionalità, ma a volte accade che si riesca a mantenere la retrocompatibilità degli archivi. Per quanto si cerchi sempre di rendere più trasparenti gli aggiornamenti, prima di lanciarvi alla cieca nell'installazione di una nuova versione:
  • Fate sempre un backup completo prima di procedere a qualunque aggiornamento.
  • Informatevi per bene sulle modalità di installazione. Al rilascio di ogni versione forniamo sul sito indicazioni sulla procedura da seguire per effettuare l'upgrade. Se non trovate le istruzioni sul sito, se avete dubbi, se le istruzioni vi paiono poco chiare, non abbiate fretta, fermatevi e provate a chiedere lumi sul forum o scrivendoci.
  • Evitate installazioni "artigianali": non cercate di adattare istruzioni fornite per una versione a versioni più vecchie (o più nuove)
  • Evitate di importare backup di vecchie versioni sulle nuove. Ad aggiornamento ultimato provvedete a creare un nuovo backup dei vostri archivi.
  • Se siete incerti sull'opportunità di un aggiornamento, non eseguitelo.
  • Sul forum è possibile trvare link a versioni preliminari non ancora ufficializzate: utilizzatele solo per prove, o comunque in parallello a versioni ufficiali
Se non avete risolto il vostro problema con una delle attività precedenti, o la vostra richiesta non si presta ad essere pubblicata sul forum, potete sempre contattare l'assistenza OndaNera consultando la sezione contatti del sito o, per i programmi che lo prevedono, direttamente utilizzando il menu di assistenza integrato nel programma stesso (Help->Assistenza->Contatta assistenza OndaNera). Quest'ultima soluzione è preferibile in quanto predispone la mail con alcuni dati indispensabili per offrirvi una risposta più precisa. In ogni caso, quale che sia la modalità di contatto scelta, accertatevi sempre che le vostre richieste di assistenza riportino chiaramente:
  • Il programma per il quale richiedete assistenza.
  • La versione del programma e degli archivi (visibili dalla voce di menu 'Help->Autore').
  • La versione del vostro sistema operativo (Windows XP, Vista, Windows7, etc) inclusiva del service pack, se noto.
Nei vostri quesiti, sforzatevi di essere il più chiari e completi possibile, cercando di non dare nulla per scontato.

Qualora doveste aggiungere allegati di grosse dimensioni, abbiate l'accortezza di comprimerli opportunamente prima di allegarli.

In linea di massima ci impegneremo per rispondervi nel più breve tempo possibile, tuttavia qualche giorno di attesa e fisiologico: può tuttavia succedere che alcune richieste vengano dimenticate, qualora non rispondessimo entro 7-8 giorni siete quindi autorizzati a reinoltrarci la mail.

Confidando che queste indicazioni possano normalizzare la situazione, ringrazio tutti per la collaborazione.