Postato in origine da: gabriva Anche io sono nuovo del forum, un saluto a tutti e complimenti agli sviluppatori.
Volevo solo segnalare alcune modifiche che potrebbero essere molto utili,
sarebbe interessante avere la predefinizione di alcuni campi nei settaggi come ad esempio:
- Contributi/Ritenute predefinite
- Tipo di cassa
- Ritenuta: Tipo (RT01) e Causale (A)
- Esigibilità IVA (I)
Lo stesso dicasi nel caso di creazione di un nuovo documento da quello esistente; nella fattispecie io creo una fattura proforma e poi creo un nuovo documento Fattura e i campi:
- Contributi/Ritenute predefinite
- Tipo di cassa
- Ritenuta: Tipo (RT01) e Causale (A)
non vengono presi dal vecchi documento e bisogna reinserirli a mano col rischio di dimenticarsi o commettere errori.
Ditemi se corretto o se sbaglio qualcosa io.
Grazie anticipatamente :-;
Benvenuto...
Hai provato a creare una fattura (previo inserimento dei dati relativi all'iscrizione all'albo/ordine) senza inserire i dati della cassa?
Ti viene segnalato qualcosa?
Se sì è tutto ok, vai ad inserirli... Se no potrebbe essere il caso di pensare di suggerire una sorta di controllo automatico che produca una segnalazione, così come per l'eventuale settaggio della richiesta del dato relativo alla ritenuta di acconto con la relativa codifica: sono cosette che tra qualche tempo arriveranno, puoi starne certo! Forse le priorità sono altre: posso dirti senza rischio di smentite che alcuni prodotti software a pagamento stanno producendo (a pagamento, ripeto) fatture senza segnalare che i dati dei DDT presi dalla elaborazione precedente per la produzione della fattura riepilogativa, non sono presenti nel file XML, ossia le fatture "partono"" prive dei blocchi dei riferimenti al DDT di origine (numero, data, linea)..!!!
In pratica, l'ignaro e molto fiducioso utilizzatore (pagante) invia un file XML che è - a tutti gli effetti - una sorta di fattura immediata... Senza saperlo!
Su Microfatture se "metti" (i dati) il contenuto viene creato, parte e arriva coerente con il formato standard!
Riguardo alla esigibilità IVA ti segnalo che - se ti riferisci al compenso/onorario - puoi preimpostarla nella tabella IVA e che - comunque - nella FE B2B/B2C non è necessario specificare nulla, in quanto, se non specificata/inserita, è considerata "presunta" in automatico dalle regole del tracciato ministeriale, mentre nella FE nei confronti della PA c'è già il codice da usare (es. S22) con relativa annotazione della normativa di riferimento, memorizzata in tabella/archivio aliquote IVA.
In caso diverso è questione di qualche clic: stesso identico discorso di apertura della mia risposta/commento....
Il tutto è "per ora", perché
sul forum si fa del testing di ciò che viene rilasciato ormai da un paio mesi abbondanti dopodiché gli affinamenti arriveranno sicuramente... Anzi, spesso sono già programmati! Quindi non sbagli assolutamente a fare segnalazioni o chiedere conferma delle tue impressioni: vedrai che appena ce ne sarà la possibilità (e se la richiesta è comunque già valutata come 'congrua' per contenuto ma non per tempistiche) verrai prima o poi accontentato...