Postato in origine da: Steno Postato in origine da: harlock
le righe descrittive al sdi non piacciono ,
ma le accetta se :
-nella "descrizione " non ci sono errori grammaticali e "a capo" , "doppi spazi" e cose simili
-la "natura" è obbligatoria ( impostando non soggetta però l'accetta )
quindi quando sono obbligato ad usare righe descrittive bisogna impostarli in natura " non soggetta" ??
[se fosse sempre vero non converrebbe impostarlo in automatico associando alla spunta "descrittivo" quando si crea il documento ?]
Vedo di impostarle in automatico
grazie ! Postato in origine da: Steno Postato in origine da: harlock
2) nelle impostazioni / fatture elettroniche si può scegliere da che numero iniziare la numerazione ( tutto ok)
mi sono accorto però , che se si cerca di stampare / exportare + volte lo stesso documento la numerazione sale sempre ...
I temi sono 2:
il nome del file xml deve essere univoco, sempre, quindi è corretto che lo incrementi sempre.
Se invece ti riferisci al campo ProgressivoInvio all'interno del xml, attualmente è composto da NumeroFattura(5caratteri)+Modificatore(2caratteri max)+Anno(2 caratteri)+Progressivo di invio della fattura (2 caratteri). Per come ho inteso il processo, è un dato tecnico che serve per identificare univocamente l'invio, e peraltro ti consente comunque di risalire alla fattura "originale" grazie ai primi 8 caratteri.
comprendo l'obbligatorietà dell'univocità del file xml al fine dell'invio etc. , ma .... confesso che non ho capito del tutto a cosa ti riferisci ....
ho provato ad aprire un xml di prova con il notepad ed ho trovato una cosa tipo "" <ProgressivoInvio>00001 1924</ProgressivoInvio>""
quindi presumo che questa riga dica che la FT 01 del 2019 ha come progresivo di invio il num 24 ... se al sdi etc piace son contento e non mi lamento , ma la mia domanda era un altra e probabilmente non mi sono espresso bene ( ed in tal caso mi scuso)
quando faccio una fattura ( o vado in archivio / apri-carica documento ) vedo a monitor il mio documento all'interno di MF , poi andando su "esporta documento" ho tutto l'elenco ...
SE do il comando di creare un pdf mi salva un file tipo :
FatturaXXX - NOMECLIENTE (gg-mm-aaaa).pdf ----> ok , perfetto !
quindi se sto guardando la fatt 13 fatta a Gino in data 01-01-2099
avrei una cosa del tipo :
Fattura13 - GINO (01-1-2099).pdf
se do' nuovamente il comando ( anche + volte ) il sotfw. mi ripropone lo stesso nome [inserendo (n) se il file è gia nella cartella di destinazione ] , ok .
Invece x i xml i file generati sono tipo :
ITcodfiscale_XXXXX.xml
nell'XXXXX c'è quello a cui mi riferisco , ovvero se exporto
lo stesso documento più volte ho una cosa tipo :
ITcodfiscale_00001.xml
ITcodfiscale_00002.xml
ITcodfiscale_00003.xml
ITcodfiscale_00004.xml
ITcodfiscale_00005.xml
ora senza aprire l'xml mi sembra di avere 5 fatture , mentre in realtà è sempre la stessa .
quindi il nome del file non dovrebbe essere simile al discorso dei progressivi citati prima o simile al formato x pdf ?
es ITcodfiscale_XXXXX_AAXX.xml ; ITcodfiscale_XXXXX_GG-MM-AA-XX.xml
in fondo quello che "fa testo" non viene richiamato in una riga all'interno del xml stesso ?
altra curiosità , spulciando l'xml vedo che ci sono i dati del cliente ( cod SDI 7 cifre e pec cliente ) , ma non vedo da nessuna parte la mia pec
[ p.s = la domanda è legata al fatto che userò la pec di aruba x inviare/ricevere fatture e non ho cod SDI] , è corretto ?
l'unica e-mail che vedo è quella non pec inserita nei dati della ditta