Ciao Roberto75, non volevo fare polemica, chiedo scusa se mi sono 'collegato' alla tua segnalazione, ma lo ho fatto involontariamente e senza nessun tipo di velleità:
è grazie alle segnalazioni (come le tue) che nel giro di poche settimane il programma è stato implementato da Steno (che è una forza della natura, bisogno ricordarlo sempre, ma che non ha tutto il tempo che serve a testare le novità introdotte...): le richieste e le segnalazioni sono sempre ben accette, così pure le critiche possono e devono essere considerate sempre costruttive...
Steno sa benissimo che le righe possono essere rappresentate anche in 'maniera breve' (ricordo che fui io il primo a segnalarlo) ma credimi...:
In "giro" si vedono file XML chilometrici e con interpretazioni fantasiose dei tracciati standard, ricchi di dati inutili (a volte inviati involontariamente da chi compone la fattura, frutto di "refusi" obsoleti che vengo infilati nel file senza neppure la consapevolezza del contenuto stesso) e pieni di errori/strane scritte/codici ripetuti/dati duplicati o addirittura troncati..!
Alla fine i dati più importanti della fattura elettronica sono le righe singole e i dati relativi all'IVA, ma dentro alla fattura elettronica bisogna "farci entrare" di tutto in campi "preordinati" - si fa per dire... - perché ormai la fattura è diventato un mezzo di comunicazione (non sto scherzando...):
Devi mettere le pattuizioni contrattuali, i riferimenti bancari, i beneficiari, se il pagamento è a rate ,la natura dell'addebito, la norma fiscale di riferimento, i contributi, le percentuali, le date di iscrizione, l'importo del capitale sociale, se sei solo o hai altri soci, se il contributo Conai è stato assolto, i dati dei DDT, se la fattura è di acconto e se ne esiste una principale, se la invii da solo o lo fai fare ad altri, gli allegati, le dichiarazioni, le copie documentali, ecc.ecc. ecc. .. Potrei continuare ancora, ma mi fermo qui augurandomi che Microfatture Extra, da sempre un programma leggero e facile da gestire, possa esserlo per tutti ancora di più, anche "sotto il peso" della fatturazione elettronica...
Buona serata anche a te!